Momenti di apprensione questa mattina nella frazione di Cortoghiana: il distacco di frammenti in alcuni casi molto notevoli di intonaci e di cornicioni dai portici dei grandi palazzi popolari di Piazza Venezia ha rischiato di provocare qualcosa di molto serio.

Uno dei pezzi è infatti caduto a pochi centimetri da una persona che la mattina usciva per andare al lavoro. I blocchi si sono staccati dal soffitto del lungo porticato che caratterizza Piazza Venezia e, in base alle relazioni dei Vigili del Fuoco prontamente intervenuti sul posto assieme agli agenti della Polizia locale, non sarebbe la prima volta che incidenti del genere si verificano nella principale frazione della città.

La questione richiama anche le competenze dell'Azienda regionale edilizia abitativa che è proprietaria di larga parte degli appartamenti dei palazzi popolari della piazza. L'area è stata circoscritta e messa in sicurezza ma fra i residenti c'è il timore che questi distacchi possano ripetersi in molti altri punti del complesso edilizio - sorto un'ottantina di anni fa - e raramente sottoposto a manutenzione.
© Riproduzione riservata