VIDEOGALLERY - CRONACA SARDEGNA

"Il lago Omodeo non è inquinato": i risultati dell'analisi dell'Arpas

Nessun inquinamento al lago Omodeo.
È quanto emerso dai risultati delle analisi condotte da Arpas in queste settimane dopo le forti preoccupazioni del territorio sulle condizioni del lago.
Stamattina a Nughedu Santa Vittoria l'assessore all'Ambiente Gianni Lampis e il direttore regionale dell'Arpas Alessandro Sanna hanno illustrato ai sindaci di Guilcier e Barigadu il risultato delle analisi. Queste ultime hanno escluso la presenza di metalli. Sono invece le particolari condizioni climatiche, con temperature elevate e la stagnazione delle acque a determinare il proliferare di particolari alghe che a loro volta rilasciano tossine. E proprio quest'ultimo aspetto, secondo quanto riferito dai tecnici di Arpas, va monitorato con attenzione.
Da parte sua l'assessore ha confermato l'impegno preso ai primi di luglio con i sindaci per l'istituzione di un tavolo tecnico-scientifico per trovare possibili soluzioni per il futuro. L'incontro di Nughedu è stato preceduto da una riunione dei sindaci nella sede dell'Unione dei comuni a Busachi. Per la stessa data c'era stata una doppia convocazione e la questione ha creato tensioni che poi si sono risolte.

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...