Nessun inquinamento al lago Omodeo.

È quanto emerso dai risultati delle analisi condotte da Arpas in queste settimane dopo le forti preoccupazioni del territorio sulle condizioni del lago.

Stamattina a Nughedu Santa Vittoria l'assessore all'Ambiente Gianni Lampis e il direttore regionale dell'Arpas Alessandro Sanna hanno illustrato ai sindaci di Guilcier e Barigadu il risultato delle analisi. Queste ultime hanno escluso la presenza di metalli. Sono invece le particolari condizioni climatiche, con temperature elevate e la stagnazione delle acque a determinare il proliferare di particolari alghe che a loro volta rilasciano tossine. E proprio quest'ultimo aspetto, secondo quanto riferito dai tecnici di Arpas, va monitorato con attenzione.

Da parte sua l'assessore ha confermato l'impegno preso ai primi di luglio con i sindaci per l'istituzione di un tavolo tecnico-scientifico per trovare possibili soluzioni per il futuro. L'incontro di Nughedu è stato preceduto da una riunione dei sindaci nella sede dell'Unione dei comuni a Busachi. Per la stessa data c'era stata una doppia convocazione e la questione ha creato tensioni che poi si sono risolte.
© Riproduzione riservata