Su base regionale fa meglio soltanto Arzachena, ma per il Centro e Sud Sardegna è l’Ipia di Iglesias ad avere il primato per indice di occupazione dei diplomati negli istituti professionali.

Sono gli studenti del settore Servizi (Enogastronomia e Ospitalità alberghiera), nello specifico, ad avere registrato maggiori opportunità occupazionali, una volta completato il ciclo di studi.

È quanto risulta dall’indagine “Eduscopio” della Fondazione “Giovanni Agnelli” che illustra lo stato di salute degli istituti superiori italiani prendendo in considerazione diversi parametri.

In questo caso - riferendosi alle scuole professionali - è stata valutata la capacità formativa in termini di inserimento lavorativo dei diplomati che non hanno proseguito gli studi all’Università, manifestando interesse esclusivo per il mondo del lavoro. L’indice di occupati dell’Ipia “Galileo Ferraris” di Iglesias ha raggiunto una percentuale del 51,25.

Solo l’Ipssar di Arzachena, a livello regionale, ha fatto di meglio: 59 per cento. Gli altri, compresi Cagliari, Alghero, Sassari, Tortolì, Arbus, Carbonia-Sant’Antioco hanno percentuali inferiori. La percentuale valuta coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi 2 anni dal diploma tra quanti non si sono immatricolati all’Università.
© Riproduzione riservata