Ottimi risultati anche quest'anno per gli alunni del corso musicale della scuola secondaria di primo grado a Ghilarza. Al diciannovesimo Festival nazionale della musica tenutosi ad Iglesias tanti primi e secondi posti. Ora a fine mese saranno consegnati gli attestati di partecipazione all'importante rassegna.

Tutti i ragazzi che frequentano l'indirizzo musicale hanno avuto la possibilità di partecipare al concorso.

Una scelta quindi diretta all'inclusione.

Due i premi assoluti: ad Alice Scema nel clarinetto e al quartetto di chitarre formato da Marco Carta, Giacomo Manca, Claudia Sechi e Chiara Oppo. Per quel che riguarda la classe di clarinetto inoltre primo premio al duo di clarinetti Stefano Loddo e Pietro Piras e secondo premio per Roberta Caboni, Irene Fodde, Emanuele Dentis, Gabriele Pinna, Andrea Manca, Simone Pinna, Luca Collu e Marta Atzeni. Secondo premio anche per il quartetto di clarinetti e pianoforte composto da Stefano Loddo, Gabriele Pinna, Pietro Piras, Emanuele Dentis e Alice Corda.

Per quel che riguarda il pianoforte solista primo premio per Arianna Oppo, Daniele Cabiddu, Beatrice Musu, Alice Floris e Alice Corda. Secondo premio per Ginevra Fadda, Giulia Massidda, Martina Fadda, Lorenza Deias, Gaia Piccolo e Sofia Olianas.

Secondo premio anche per il pianoforte a quattro mani con Alice Floris e Alice Corda.

Prendono il secondo premio nel duo violino e pianoforte le coppie formate da Gabriele Murgia e Ginevra Fadda, Noemi Deriu e Beatrice Musu, Elia Stella e Daniele Cabiddu, Matteo Manca e Arianna Oppo, Elia Stella e Giulia Massidda, Giorgio Soru e Alice Corda. Terzo premio per Rita Fadda.

Secondo premio per il duo di chitarre Amin Abid e Maria Chiara Pes e terzo per il quartetto di chitarre composto da Emma Schirra, Carla Ema Poddighe, Viola Tagliaferro e Giulia Vacca. Terzo premio per il gruppo chitarre e violini composto da Amin Abid, Maria Chiara Pes, Alessandro Pani, Moad Ecafaoui, Giorgio Soru e Rita Fadda. Infine secondo premio per le orchestre della prima, seconda e terza A.

Nel video alcuni momenti del concorso e l'intervista agli insegnanti di strumento Susanna Dessì (pianoforte), Ivo Zoncu (chitarra), Patrizia Scintu (clarinetto) e Fortunato Casu (violini) e al preside Carlo Passiu.
© Riproduzione riservata