Una struttura all'avanguardia, realizzata secondo le più moderne tecnologie, e destinata ad accogliere i pazienti colpiti dal Covid-19 ma non solo.

Inaugurato a Milano il nuovo reparto di terapia intensiva dell'ospedale Sacco di Milano.

La struttura, realizzata in soli 60 giorni dalle stesse maestranze delle aziende coinvolte, è stata realizzata grazie alla cospicua donazione di 3 milioni di euro da Ceetrus Italy, in cordata con ImmobiliarEuropea dell’imprenditore Sergio Zuncheddu e Sal Service, tramite la joint venture Merlata Sviluppo.

Il nuovissimo padiglione presenta dieci posti letto progettati per la cura dei pazienti con patologie infettive ad elevata diffusibilità e pericolosità oppure immunodepressi.

Accanto all’area protetta di degenza sono stati ristrutturati e ampliati tutti i locali di supporto (spogliatoi, bagni, docce) che permetteranno il passaggio di oltre 80 operatori fra medici, infermieri e professionisti in formazione.

Ciliegina sulla torta, davanti al reparto è stata collocata un'opera realizzata dallo stilista algherese Antonio Marras, anch'egli presente alla cerimonia, che si è detto "onorato" di aver potuto dare il proprio contributo artistico.

Angelica D'Errico

Luigi Barnaba Frigoli
© Riproduzione riservata