Roberto Calderoli della Lega, Ignazio La Russa di Fratelli d’Italia, Paola Taverna del Movimento 5 Stelle e Anna Rossomando del Pd: sono questi i 4 nuovi vicepresidenti del Senato.

Nominati rispettivamente con 164, 119, 105 e 63 voti, avranno il compito di affiancare Maria Elisabetta Casellati alla guida di Palazzo Madama.

Antonio De Poli, Paolo Arrigoni e Laura Bottici sono stati invece eletti Questori. Non senza polemiche da parte del Partito democratico, rimasto escluso dalle nomine. "Un fatto gravissimo", ha tuonato, ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta, il dem Andrea Marcucci. "Per la prima volta nella storia repubblicana - ha proseguito - l'opposizione parlamentare non avrà accesso al funzionamento della macchina del Senato".

A fargli eco, la compagna di partito, Simona Malpezzi: ''L'arroganza di una maggioranza che non vuole alcuna forma di controllo democratico: pessimo e ingordo l'atteggiamento grillino e del centro destra che non sostengono alcuna candidatura della minoranza né per il ruolo di questore e neppure per quello di segretario".

(Unioneonline/DC)

© Riproduzione riservata