Riprendono questa mattina le operazioni di spoglio delle schede raccolte nelle urne nel corso della giornata di ieri per le primarie del Pd. Ma una certezza già esiste, quello che manca è il dato finale: Nicola Zingaretti, governatore del Lazio, è il nuovo segretario del partito.

Dai dati emersi fino alla tarda serata di ieri la sua percentuale di maggioranza sugli sfidanti Maurizio Martina e Roberto Giachetti si attesta fra il 65 e il 70 per cento.

"Parte una nuova era", sono state le sue prime parole al Circo Massimo di Roma, dove ha incontrato i suoi sostenitori. "Non sarò mai un capo - ha aggiunto - ma il leader di una comunità".

La proclamazione ufficiale avverrà comunque il 17 marzo, all'assemblea del Pd, mentre oggi Zingaretti raggiungerà Torino per incontrare il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, e poi la stampa.

Sul fronte dell'affluenza si parla di oltre 1 milione e 700mila votanti, più delle primarie del 2017, quelle di Matteo Renzi. Circa il 20% delle preferenze è andato a Martina, il 12 a Giachetti, ma sono dati ancora non definitivi.

(Unioneonline/s.s.)

LE IMMAGINI:

Una donna al voto a Roma (Ansa)
I tre candidati alla carica di segretario del Pd
Il materiale elettorale
I nomi sulle schede
Maurizio Martina ha votato a Bergamo
Nicola Zingaretti al seggio a Roma
Roberto Giachetti a Roma
La coda ai seggi
L'arrivo di Renzi al seggio
Paolo Gentiloni va a votare
Una scheda
Il simbolo del Pd
Operazioni di voto
L'invito al voto
Elettori
Oggi le primarie del Pd
Le urne
Grande partecipazione
(Tutte le foto sono Ansa)
Nonna Teresa, 104 anni, vota al seggio di Carcare, nel Savonese (Ansa)
Sergio Chiamparino, governatore del Piemonte (Ansa)
© Riproduzione riservata