Amministrative, presentate le listeIn Sardegna 38 Comuni al voto
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ultima giornata utile per la presentazione delle liste in vista delle elezioni amministrative del prossimo 10 giugno.
Dopo il voto del 4 marzo sono l'atteso banco di prova per verificare l'evoluzione dello scenario politico, e sono 38 i comuni sardi chiamati a eleggere il proprio sindaco.
Due i centri con oltre 15mila abitanti che saranno chiamati al ballottaggio in caso di mancata elezione al primo turno: sono Iglesias e Assemini.
E gli occhi sono puntati proprio su Assemini, il comune di 26mila abitanti della città metropolitana di Cagliari, dove farà il suo esordio assoluto la nuova lista unitaria Psd'Az-Lega, che tante gioie ha regalato a Matteo Salvini due mesi fa.
Qui saranno cinque i candidati sindaci: Sabrina Licheri (M5S), Francesco Lecis (Pd), Francesco Consalvo per la civica Democratici Progressisti per Assemini, Irene Piras di Progetto Libera Assemini, e Antonio Scano per la coalizione di centrodestra, arricchita dalla lista Proposta Civica (di cui fa parte proprio Scano) e dal patto Lega-Psd'Az.
"Diamo seguito a un'alleanza che avevamo detto essere naturale e culturale, e guardiamo alle prossime elezioni regionali", dichiara il senatore del Psd'Az Christian Solinas.
Questo invece l'elenco dei comuni chiamati alle urne: Assemini appunto, con Decimomannu e Maracalagonis nella città metropolitana di Cagliari.
Iglesias, Collinas, Donori, Fluminimaggiore, Furtei, Gesturi, Ortacesus, Senorbì, Teulada, Seui e Villaspeciosa per la provincia Sud Sardegna.
E ancora, per Sassari: Aglientu, Budoni, Cheremule, Chiaramonti, Palau e Sedini.
In provincia di Nuoro: Galtellì, Irgoli, Jerzu, Macomer, Meana Sardo, Oliena
e Sindia.
E nell'Oristanese: Ales, Boroneddu, Cabras, Modolo, Narbolia, Nughedu Santa Vittoria, Pompu, Riola Sardo, Simala, Soddì e Villa Verde.
In cinque Comuni, invece, non sono state presentate liste e dunque ad amministrare sarà chiamato un commissario straordinario: si tratta di Austis, Ortueri e Sarule per la provincia di Nuoro e, nell'Oristanese, di Magomadas e Putifigari.
(Unioneonline/L)
IL VOTO NEI COMUNI, ECCO I PRIMI NOMI: