Barbagianni: dalla leggenda di Sa Stria al nuovo volume in edicola con L’Unione Sarda
Appuntamento dal 26 aprile in edicolaIn Sardegna, ogni animale racconta una storia. Alcune parlano di bellezza, altre di mistero. Quella del barbagianni, il nuovo protagonista della collana “I protagonisti della natura” in edicola con L’Unione Sarda e Ilisso Edizioni, è una storia che nasce nell’ombra e si fa luce, pagina dopo pagina.
Dal 26 aprile, questo rapace notturno affascinante e misterioso sarà il volto di un nuovo volume illustrato che racconta la biodiversità dell’isola con un taglio unico: scientifico, visivo, ma anche fotografico. In Sardegna il barbagianni è molto più di un animale. È un simbolo culturale, radicato nelle leggende più antiche.
La sua figura si intreccia con quella di Sa Stria, la strega del folclore isolano capace di prendere forma d’uccello. Avvistarla – raccontano i nonni – era segno di malattia o sfortuna. Si diceva che “fiutasse” i bambini e li portasse via, un mito oscuro per dare spiegazione alle morti in culla o alle sparizioni senza risposta.
Oggi, L’Unione Sarda insieme a Ilisso restituisce a questo animale il suo volto autentico: quello di un guardiano silenzioso degli ecosistemi, utile, fragile, da riscoprire.
Il volume sul barbagianni sarà disponibile dal 26 aprile a 12,50 € più il prezzo del quotidiano. Una nuova tappa in un viaggio emozionante attraverso la fauna simbolica dell’isola: dopo i fenicotteri e i cavallini della Giara, arriveranno anche il grifone, il muflone, l’aquila e il cervo sardo.
Un progetto editoriale da collezionare, firmato L’Unione Sarda e Ilisso. Perché raccontare la natura è anche un modo per proteggerla.