Uno degli scienziati del comitato Sage, il pool di esperti che consiglia il governo britannico in merito alla gestione della pandemia da Covid-19, ha accusato Downing Street di voler favorire un aumento dei casi in modo da raggiungere l'immunità di gregge il prima possibile.

"Quella a cui stiamo assistendo è una decisione dell'esecutivo di far contagiare quante più persone possibili, il più rapidamente possibile, ma usando la retorica della cautela in modo da scaricare la colpa sulla popolazione", ha accusato il professor Robert West, psicologo della Salute all'University College di Londra.

L’esperto ha criticato il “liberi tutti” deciso dal premier Boris Johnson a partire da lunedì scorso, con la fine di tutte le restrizioni anti-coronavirus, la sospensione dell’utilizzo di mascherine nei luoghi chiusi e lo stop al distanziamento.

Intanto nel Paese i casi continuano ad aumentare a causa della diffusione della variante Delta e sono oltre 35mila giornalieri.

"Sembra che per il governo il capitale politico che guadagnerà da un approccio del genere valga il danno alla salute e ai servizi sanitari che causerà", ha aggiunto West. 

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata