E' morta Camilla Canepa, la 18enne di Sestri Levante ricoverata domenica scorsa all’ospedale San Martino di Genova, dopo essere stata colpita da trombosi dopo aver ricevuto una dose di vaccino anti-Covid AstraZeneca, lo scorso 25 maggio.

"Purtroppo, poche ore fa, Sestri Levante è stata colpita da un lutto che mai avremmo voluto vivere”, ha comunicato il sindaco di Sestri, Valentina Ghio, aggiungendo: “L'amministrazione comunale e tutta la città si stringono intorno alla famiglia della ragazza scomparsa oggi. In questo momento di dolore esprimo tutto il mio affetto e la mia vicinanza ai familiari di Camilla". 

La giovane aveva aderito a un Open Day per le vaccinazioni ai giovani, ma – dopo aver ricevuto la dose – ha accusato una trombosi al seno cavernoso ed era stata ricoverata e operata per la rimozione del trombo e ridurre la pressione intracranica. 

Purtroppo, però, le sue condizioni sono precipitate e la giovane è deceduta.

Il suo caso ha riaperto il dibattito sui rischi del vaccino AstraZeneca nei più giovani, con il Cts che sta effettuando approfondimenti e indagini che potrebbero portare a limitazioni di somministrazione negli under 60.

Nel frattempo, le iniziative di Open Day sono state sospese in quasi tutte le regioni, mentre la procura di Genova ha cambiato il reato con cui era stato aperto il fascicolo sulla vicenda. I pm ora indagano per omicidio colposo a carico di ignoti, con il pubblico ministero Stefano Puppo che, insieme al procuratore Francesco Pinto, disporrà nelle prossime ore l'autopsia sul corpo della ragazza.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata