Gino Strada, la camera ardente nella sede di Emergency a Milano
Niente funerali pubblici, a settembre un evento per ricordare il medico e volontario
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sarà allestita da sabato a lunedì a Milano, in via Santa Croce, la sede milanese di Emergency, la camera ardente di Gino Strada. Qui i vertici dell’associazione sono al lavoro per organizzare una sorta di “ultimo saluto” al loro fondatore.
Non ci saranno, invece, funerali pubblici per l’amato medico e volontario, che ha chiesto di essere cremato.
L'ingresso della camera ardente, spiegano da Emergency, sarà libero e aperto a tutti ma all'interno gli ingressi saranno contingentati, come prevedono le norme anticovid. Sabato l'apertura sarà dalle 16 alle 22, domenica dalle 10 alle 22 e lunedì dalle 10 alle 14.
In queste ore l'ingresso della sede milanese di Emergency, davanti alla basilica di Sant'Eustorgio, è affollato di mazzi di fiori e bigliettini lasciati dai tanti che vogliono così rendere omaggio al prezioso lavoro svolto da Strada e dall’organizzazione negli anni.
Il sindaco di Milano Beppe Sala aveva anche offerto una sede istituzionale per la camera ardente, ma ad Emergency hanno preferito salutare Gino Strada nella loro "casa". Previsto poi in settembre un evento pubblico di ricordo con la partecipazione di Cecilia, la figlia di Strada ancora in questi giorni impegnata a salvare vite in mare.
(Unioneonline/v.l.)