Discoteche, test anche in Italia: in 2mila a ballare con green pass
E tampone anche all’uscita: un esprimento all’aperto il 5 giugno a Gallipoli, uno al chiuso a Milano
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un esperimento in due diverse discoteche, una al chiuso l'altra all'aperto, per verificare le condizioni per la riapertura delle discoteche affinché avvenga il prima possibile.
E' l'iniziativa lanciata dalla Silb-Fipe, l'associazione italiane imprese ed intrattenimento.
La sperimentazione nel locale all'aperto si svolgerà il 5 giugno a Gallipoli, al "Praia”, dove 2mila persone entreranno soltanto col green pass e all'uscita i clienti del locale dovranno sottoporsi ad un nuovo tampone.
"Abbiamo l'autorizzazione della Regione Puglia", spiega Maurizio Pasca, presidente Silb. A Milano il test si svolgerà al Fabric, discoteca al chiuso.
E i gestori stanno anche lavorando a un protocollo sanitario per la riaperture delle discoteche: “Lo consegneremo al Cts”, fa sapere Maurizio Pasca.
Il protocollo prevede l’obbligo di indossare la mascherina ma non il distanziamento. Oltre all'obbligatorietà del green pass (certificato vaccinale, tampone o attestato di guarigione), è
previsto anche l'utilizzo di materiali monouso, la tracciabilità attraverso l'acquisto dei biglietti online e la sanificazione dei locali. Il protocollo di sicurezza sarebbe stato sottoscritto dai virologi Pierluigi Lopalco e Matteo Bassetti.
I gestori lanciano anche un appello al governo e al Commmissario Figliuolo, offrendo la disponibilità ad organizzare “open day per i vaccini anche nelle discoteche in vista di eventi
estivi, affinché nella campagna di vaccini possano essere raggiunti sempre più giovani".
(Unioneonline/L)