Due studenti americani sono stati fermati dagli inquirenti che indagano sull'omicidio di Mario Cerciello Rega, il vicebrigadiere dei carabinieri di 35 anni ucciso nella notte tra giovedì e venerdì, con otto coltellate, in via Pietro Cossa a Roma, quartiere Prati.

Dopo essere stati rintracciati sono stati sottoposti a interrogatorio dai pm. E in serata uno dei due avrebbe confessato: "Sono stato io".

I fatti - La notte del delitto un uomo è stato derubato di uno zaino contenente pochi euro e il telefono cellulare (ma ciò che conteneva effettivamente la borsa è ancora al vaglio degli inquirenti).

Dopo il furto il malcapitato ha chiamato il numero del suo smartphone e uno dei ladri, all'altro capo del telefono, gli avrebbe chiesto 100 euro per la restituzione, dandogli appuntamento nel quartiere Prati.

L'uomo, prima di presentarsi a pagare per riavere il maltolto, ha deciso di chiamare i carabinieri.

A quel punto gli uomini dell'Arma si sono messi sulle tracce dei ladri. Tra loro Rega - un "bravo ragazzo", originario di Somma Vesuviana (Napoli) e appena tornato dal viaggio di nozze -, che, in borghese, sarebbe riuscito a individuare i due sospetti.

Ma quando è intervenuto per bloccarli, uno di loro ha estratto un coltello, colpendolo ripetutamente.

Quindi i soccorsi, purtroppo risultati vani.

Poi l'avvio delle indagini, che ha portato a rintracciare i due studenti americani.

L'accaduto ha suscitato immenso cordoglio, nell'opinione pubblica e anche nelle istituzioni.

Il governo, dal premier Conte a Matteo Salvini, passando per Luigi Di Maio, e anche gli esponenti di tutti i principali partiti hanno espresso vicinanza alla famiglia e all'Arma, assicurando e auspicando la massima fermezza nei confronti dei responsabili.

(Unioneonline/l.f.)

LE IMMAGINI:

Roma, carabiniere ucciso a coltellate
Si tratta di Mario Cerciello Rega
Il militare è stato colpito nel quatiere Prati, mentre cercava di fermare due ladri
Rega ha avuto la peggio ed è stato trasportato all'ospedale Santo Spirito in gravissime condizioni
Mario Cerciello Rega
Il delitto è avvenuto alle 3 di notte
Un militare sul luogo del delitto
Fermati due americani sospettati di avere a che fare con l'accoltellamento
La moglie del vicebrigadirere alla chiesa Santissima Trinità Pellegrini
La mamma della vittima (Ansa)