«Il Mimit ci convochi al più presto o andremo comunque a Roma a prenderci l'incontro». Le segreterie dei metalmeccanici del Sulcis Iglesiente sollecitano un tavolo ministeriale su Sider Alloys per fare chiarezza sul futuro della fabbrica e dei lavoratori.

«Le ispezioni in fabbrica dei giorni scorsi dopo le nostre richieste, i ritardi nel pagamento degli stipendi e nel riavvio della produzioni - hanno detto stamattina i segretari di Fiom, Fsm, Uilm e Cub durante l'assemblea informativa con i lavoratori - meritano che al più presto si affronti la discussione al tavolo ministeriale». Mentre si stava svolgendo l'assemblea in fabbrica sono arrivati Forestale, Provincia e Arpas, segno che i controlli dei giorni scorsi stanno proseguendo. 

Intanto anche i sindaci del Sulcis Iglesiente, con una lettera inviata al Ministro Adolfo Urso, alla Presidente della Regione Alessandra Todde e al Prefetto, chiedono «la convocazione urgente da parte del Mimit di un tavolo di confronto  - si legge - con tutti i soggetti istituzionali regionali e territoriali del Sulcis Iglesiente, oltre alle organizzazioni sindacali, per una diretta e corretta informazione sulle criticità riguardanti la Sider Alloys». 

© Riproduzione riservata