Sorso, è partito il nuovo servizio di raccolta differenziata
Per sette anni se ne occuperà la Gesenu spa. Il sindaco: «Standard e tecnologie più moderne, ma ciascuno deve fare la propria parte»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nuovo gestore per il servizio di igiene urbana nel Comune di Sorso. Si tratta di Gesenu SpA, che si è aggiudicata la gara d’appalto indetta dal municipio. L’incarico avrà la durata di sette anni.
La presentazione dell’azienda è avvenuta nel corso di una conferenza online, presenti il sindaco Fabrizio Demelas e Massimo Pera, direttore operativo della Gesenu.
«ll nuovo servizio di raccolta differenziata – è stato spiegato nell’occasione – prevede una riorganizzazione generale della raccolta dei rifiuti con l’utilizzo di nuovi contenitori/mastelli, nuovi colori identificativi dei vari rifiuti e tracciabilità dei conferimenti».
«Tra le principali novità introdotte col nuovo appalto - afferma il Sindaco Fabrizio Demelas - vi sono quelle che interessano le modalità di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani che, oltre ad essere obbligatoria per legge, rappresenta uno strumento indispensabile per la salvaguardia dell’ambiente e per il miglioramento del decoro urbano. Perché il nuovo progetto, allineato ai più moderni standard tecnologici e alle più recenti metodologie di raccolta, abbia successo, è necessario che Amministrazione comunale, gestore del servizio e utenti uniscano le proprie forze in un impegno congiunto allo scopo di ridurre la quantità di rifiuti non differenziati e con essa i costi del servizio e l’impatto negativo della produzione e dello smaltimento degli stessi sull’ambiente. Si tratta di un grande obiettivo raggiungibile solo se ciascuno di noi è pronto a fare responsabilmente la propria parte. Lo dobbiamo alla nostra Città, alla nostra Comunità, alle future generazioni. È pertanto col massimo dell’entusiasmo possibile – conclude il primo cittadino – che invito tutti a fare propria questa ambizione per affrontare insieme e al meglio la sfida che ci vedrà protagonisti nei prossimi anni».
(Unioneonline/l.f.)