Sassari, c'è un piano "per step" per salvare il Policlinico
Questo pomeriggio si è tenuto un incontro fra Regione e gli acquirentiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"La Regione dà tutta la sua disponibilità per fare in modo che il Policlinico Sassarese, cui l'assessorato ha revocato l'accreditamento, possa riprendere la piena operatività": sono le parole dell'assessore della Sanità Luigi Arru al termine dell'incontro convocato per questo pomeriggio dal prefetto di Sassari, Giuseppe Marani.
Alla riunione hanno preso parte anche i vertici aziendali e i responsabili di Habilita, la società del Gruppo Rusconi che vorrebbe acquistare la struttura sanitaria.
L'ACCORDO - Le parti hanno raggiunto un accordo "per step": "Il primo, indispensabile passaggio - spiega l'assessore Arru - prevede la voltura del contratto di affitto dell'azienda. A quel punto la società subentrante potrà richiedere un accreditamento provvisorio e concordare con la Regione un piano 'per step' di interventi urgenti, a cominciare da quelli che riguardano le principali criticità, vale a dire le sale operatorie. La Rusconi si è detta disponibile ad eseguire i lavori per reparti, magari attraverso strutture temporanee all'interno del perimetro del Policlinico".
I MOTIVI DELLA REVOCA - La Regione ha anche spiegato il motivo che ha portato alla revoca dell'accreditamento "scaturita da gravi problemi di sicurezza che si trascinano da anni, non da un capriccio - ha sottolineato Arru, che ha poi aggiunto - : la Regione non intende prendere sottogamba la situazione".
I POSTI DI LAVORO - Arru ha poi sottolineato che "la parte politica, a cominciare dal presidente della Regione Francesco Pigliaru e dal sottoscritto, si assume le sue responsabilità sia per salvaguardare il personale dipendente della clinica, sia perché da parte degli imprenditori vengano assicurate le condizioni di sicurezza dei pazienti e di quanti operano in quella struttura".
L'obiettivo è "arrivare a una soluzione condivisa e credo che l'impegno assunto oggi alla Prefettura di Sassari vada in questa direzione", ha concluso l'assessore alla Sanità.
(Unioneonline/s.a.)