Raccolta plastica, l’emergenza si sposta nel Nord Sardegna
L’allarme dell’Unione dei Comuni del Coros: diversi centri colpiti a causa della crisi degli impianti di ricicloPlastica negli impianti di riciclo (Archivio)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’Unione dei Comuni del Coros lancia l’allarme sui disservizi legati al mancato ritiro della plastica. Sabato 29 è toccato al Comune di Cheremule dove la società Formula Ambiente, incaricata del servizio di igiene urbana, ha comunicato che, a causa della chiusura dell’impianto di Tergu dove è conferita la plastica, la raccolta non sarebbe stata effettuata. Impossibile conferire anche in altri impianti.
La criticità ha colpito anche il paese di Osilo. Qui da martedì 2 dicembre a data da stabilire, considerata la crisi che sta interessando gli impianti di riciclo, l'ordinaria raccolta della plastica e delle lattine probabilmente non verrà garantita né tramite il servizio porta a porta né nei centri di conferimento.
A comunicarlo è l'Unione dei Comuni, assicurando tempestivi aggiornamenti. Le difficoltà sono legate alla produzione della plastica, ritenuta troppo costosa rispetto all'acquisto della plastica vergine, pertanto i riciclatori hanno scelto di sospendere e, in alcuni casi, interrompere il ritiro dai Centri di selezione, una criticità che potrebbe comportare il blocco della raccolta in diversi comuni.
