La delibera della giunta comunale, con la quale è stata disposta la sospensione dall'incarico per tre mesi della comandante della compagnia barracellare Valentina Magnani, verrà impugnata.

Il provvedimento era stato preso dall'esecutivo su proposta del sindaco Sean Wheeler, dopo che la comandante, candidata come consigliere comunale nella lista della Lega, si era fatta ritrarre nella foto in divisa durante l'orario di servizio con il gruppo politico di appartenenza.

Una foto che aveva fatto il giro del web.

"Si tratta di un atto illegittimo in quanto deve essere adottato dal consiglio e non dalla giunta - spiega il legale Ivan Cermelli, consigliere neoeletto della Lega - è un provvedimento invalido da un punto di vista procedurale, e se entriamo nel merito e nella sostanza sostengo che la barracella non ha commesso nessun tipo di infrazione".

Nessuna norma violata secondo l'avvocato Cermelli, che mette in discussione la segnalazione del sindaco sulla presunta violazione degli articoli 19 e 30 del Regolamento comunale sull'organizzazione e funzionamento della compagnia barracellare. Durante il periodo di sospensione il capitano è stato sostituito dall'ufficiale di grado superiore.
© Riproduzione riservata