Eleonora, l'autrice della lettera virale: "In giro per il mondo, ma con la Sardegna nel cuore"
La sua lettera, inviata al nostro giornale prima di lasciare l'Isola alla volta dell'Australia, ha commosso migliaia di utenti, diventando una sorta di manifesto, moderno e malinconico, dei sardi che emigrano.
Lei è Eleonora Pischedda, 26 anni, nata ad Alghero.
L'Unione Sarda l'ha raggiunta via Facebook, durante una tappa del suo viaggio, in Thailandia, per chiederle di spiegare i motivi che l'hanno spinta a salutare la Sardegna in maniera così toccante.
"Sono felice che la lettera sia piaciuta; è sempre bello quando qualcosa di vero per te viene apprezzato e percepito anche dagli altri", dice Eleonora. Che, poi, racconta un po' di sé: "Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione a Sassari e la specializzazione in Criminologia a Bologna, speravo di entrare nel campo del giornalismo investigativo. Poi, però, cresci e ti rendi conto che il mondo non segue sempre la linea dei tuoi sogni, ma sono loro a volte a doversi adattare".
Di qui la scelta di partire.
"Allontanandomi dall'Italia - prosegue - ho deciso di coniugare gli aspetti di cui parlo nella lettera: esigenza e curiosità, voglia di imparare e di scoprire".
Ora la nuova avventura, ma senza dimenticare mai le proprie origini.
"La Sardegna è la mia terra e, se il destino lo vorrà, sarà lei l'ultima meta. Nel mentre, me la porto nel cuore in giro per il mondo!".
(Redazione Online/l.f.)
LA LETTERA: