E' una località di grande pregio "Sa Fraigada", un'oasi naturalistica in territorio di Bultei, ricca di vegetazione e con alberi di tasso e di castagno di grande valore. Nell'area sorgono anche zone picnic per i visitatori e turisti. In genere la maggioranza segue le norme del vivere civile e del buon senso, rispettando l'ambiente e la natura. Oggi però l'amara sorpresa: un centinaio di piatti di plastica abbandonati, bottiglie e resti di libagioni hanno sfregiato un luogo incantevole.

In questo caso, vista la mole dei rifiuti lasciati, non si può neanche dare la responsabilità del misfatto a uno sparuto gruppo di persone, ma a ben più numerosi soggetti, complici di un gesto che non ha nessuna giustificazione.

Il frigorifero tra gli alberi (Foto A.Tellini)

Nella zona, tra due splendidi alberi, è stato addirittura lasciato un frigo, per tenere al fresco qualche bevanda, magari a corollario di un prossimo pantagruelico spuntino. Eppure "Sa Fraigada" è spesso battuta da barracelli e personale della guardia forestale, ma neanche questo ha fermato gli incivili. Qualche anno fa, di notte, sempre nella zona, qualcuno con una motosega aveva fatto a pezzi i tavoli per il picnic. Ora la nuova prodezza.
© Riproduzione riservata