Corsi d'acqua esondati, strade invase da acqua e fango, abitazioni evacuate, incidenti, danni e disagi.

Il Sud Sardegna e la provincia di Cagliari ripiombano nell'incubo alluvione, a cause del maltempo che ha colpito l'Isola nelle ultime ore.

Le zone più colpite, quelle a ridosso della Strada statale 125 e della 387, e in particolare il territorio di Soleminis e Sinnai.

Decine gli interventi dei vigili del fuoco. A Is Tasonis, frazione del comune di Sinnai, le squadre di pronto intervento del 115 hanno provveduto a soccorrere alcuni automobilisti rimasti bloccati nella strade limitrofe che portano in alcuni centri abitati di case sperse della zona dove hanno operato anche il Nucleo Sommozzatori e i Soccorritori acquatici.

Maltempo, il Sud Sardegna sotto acqua e fango
(Foto Vigili del Fuoco)
La località Is Tasonis a Sinnai (Foto A.Serreli)
La zona di Monte Nieddu a Maracalagonis (Foto A. Serreli)

In località Tomba dei Giganti, un centro abitato di case sparse nei pressi della 125, gli uomini del Nucleo Speleo alpino fluviale, in collaborazione una volante della Polizia, hanno provveduto a evacuare alcune famiglie, con anche bambini e anziani, rimasti bloccati nelle proprie abitazioni senza corrente elettrica.

Famiglie costrette a lasciare le proprie case anche nei pressi della Statale 387, in zona Soleminis, in particolare una coppia di anziani, che il Comune ha fatto sistemarein una struttura messa a disposizione dal Comune.

Proprio a Soleminis un furgone con tre persone a bordo, mentre percorreva la strada per il campo sportivo, è stato travolto dal fiume in piena che l'ha trascinato fino alla strada provinciale 387.

Gli occupanti sono riusciti a uscire dal mezzo e a mettersi in salvo.

Gli uomini del 115 e le forze dell'ordine continuano a monitorare la situazione e a restare in massima allerta.

(Unioneonline/l.f.)

LE IMMAGINI

SINNAI:

IL RIO SOLANAS:

SOLEMINIS:

QUARTUCCIU:

PIRRI:

VILLACIDRO:

VILLAPERUCCIO:

SULCIS:

© Riproduzione riservata