Il Comune di Sinnai ha concesso agli allevatori i terreni montani ad uso pascolo delle ex cussorge.
Verso la metà degli anni Novanta il Commissario agli usi civici ha posto fine a un lungo processo per lo svincolo dall'uso civico dei terreni montani, utilizzati come pascolo e legnatico dalle comunità, assegnandone la piena proprietà agli ex compensisti che ne rivendicarono l'assegnazione e cedendo le quote residue non rivendicate al Comune.
“Per questi terreni – ha spiegato Franco Orrù, assessore all'Agricoltura - il Comune di Sinnai intende programmarne un riordino mantenendone l'uso e la valorizzazione di quelli che abbiano interesse per la collettività mentre per gli altri, utili solo per attività agro pastorali, si potrà procedere all'alienazione o alla permuta con altri terreni meritevoli di salvaguardia. Nelle more di questo riordino questi 300 ettari circa vengono concessi in uso al fine tenerli in produzione e di evitarne la mancata custodia”.
Beneficeranno dell'uso di questi terreni anche per il 2022 sei aziende, che mediamente usufruiscono di circa 50 ettari ciascuna che corrisponderanno al Comune un canone annuo prestabilito.

 

© Riproduzione riservata