Selargius, bruciato l’ultimo presidio contro il Tyrrhenian Link: «Mano anonima, ma i mandanti sono evidenti»
Data alle fiamme Sa barracca de su Padru, simbolo della battaglia degli attivisti dopo lo sgombero della rivolta degli uliviPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Era diventato il simbolo della battaglia contro il Tyrrhenian link nell’agro di Selargius, lì dove Terna vuole realizzare due centrali elettriche. Era l’ultimo presidio rimasto dopo lo sgombero della rivolta degli ulivi. Ora è ridotto in cenere.
«Sa barracca de su Padru è stata bruciata da mano anonima ma non troppo», denunciano gli attivisti del presidio. «La mano meschina di qualche venduto ha fatto il suo dovere. I mandanti sono evidenti e questo ci basta», dicono.
Ancora: «La distruzione di un presidio di lotta è la degna conclusione di una escalation di tensione che ha portato ad una militarizzazione delle campagne, a denunce, espropri. Il profitto ad ogni costo non tollera ostacoli e non esita a fare terra bruciata laddove qualcuno esprime un idea diversa sul proprio territorio».
Ma gli attivisti contro il Tyrrhenian link non mollano: «La lotta semplicemente proseguirà con più determinazione, e ricostruiremo il presidio».