Rifiuti abbandonati lungo le strade: proteste a Solanas
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sacchetti di rifiuti abbandonati in strada soprattutto nel fine settimana nella borgata turistica di Solanas, frazione di Sinnai.
In una nota turisti e villeggianti "lamentano questa situazione ma chiedono anche una migliore pulizia e la sistemazione delle strade e dei marciapiedi".
Qualcuno lo ha scritto anche in una lettera incollata proprio ad uno dei sacchi abbandonati e pieni di immondizia. Si chiedono insomma "più servizi ricordando che anche a Solanas le tasse vengono pagate".
Il Comune di Sinnai replica sostenendo che "c'è chi, nel fine settimana non rispetta le più elementari norme della raccolta differenziata porta a porta".
"Un fenomeno - spiega l'assessore comunale Massimo Mallocci - che si ripete da anni soprattutto di via Delle rose e nelle vie limitrofe con sfalci dei giardini e buste di indifferenziato abbandonati in sacchette nere non conformi alla normativa vigente. Sarebbe opportuno che i proprietari che affittano le case si impegnassero a fornire agli inquilini il calendario della raccolta della differenziata".
L'abbandono dei rifiuti si concentra maggiormente nel fine settimana dando un'immagine negativa di Solanas.
"L'amministrazione sarà costretta a rafforzare i controlli e prendere provvedimenti sanzionatori nei confronti dei proprietari, inquilini e i capi condomino", aggiunge Mallocci.
La raccolta "porta porta" gestita dalla società Campidano ambiente ormai da dieci anni funziona regolarmente. Basta l'inciviltà di qualcuno per annullare ogni sforzo fatto.