Burcei, Sinnai e Maracalagonis: percettori del Reddito di cittadinanza impegnati in attività dei tre Comuni
Sono state contattate e sentite in appositi colloqui oltre 200 personePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
I percettori del Reddito di cittadinanza dei comuni di Burcei, Maracalagonis e Sinnai al lavoro nei Progetti Utili alle Comunità ed impegnati sui “Percorsi per l’autonomia”.
Avviati a inizio estate a partire dal Comune di Burcei e poi nei comuni di Sinnai e Maracalagonis, sono ormai tanti i percettori del Reddito di cittadinanza impegnati in attività di utilità collettiva ideate dai vari settori dei Comuni e dalla Fondazione Polisolidale.
"Si tratta di progetti che – dice Antonello Caria, direttore generale della stessa Polisolidale che ha sede a Sinnai - impegnano le persone che ricevono il Reddito di Cittadinanza. Sono state chiamate a sottoscrivere un Patto per l’Inclusione sociale con gli operatori incaricati dal gruppo di lavoro della Fondazione prevedendo azioni mirate all’inclusione sociale, all’orientamento al lavoro, all’utilità collettiva. Finora sono una cinquantina i progetti avviati nei tre Comuni”.
Sono state contattate e sentite in appositi colloqui ormai oltre 200 persone e sono stati di recente avviati i primi contatti con altrettante cittadini. “Entro il mese di ottobre – aggiunge Francesca Fadda, presidente della Fondazione Polisolidale e sindaco di Maracalagaonis - saranno oltre 100 le persone impegnate nei progetti utili alla collettività. A regime lo stesso progetto potrà accoglierne oltre 200”.
“Abbiamo impegnato-aggiungono i sindaci di Sinnai Tarcisio Anedda e di Burcei Simone Monni le nostre strutture comunali per consentire il doppio risultato: favorire quanti percependo il Reddito di cittadinanza si rendono utili alle nostre comunità e dall’altro potenziare con il loro supporto le attività dei Municipi. Un obiettivo importante che ovviamente coinvoklge direttamente gli assessorati e i servizi sociali dei tre Comuni>.
Tre come detto i Comuni interessati: Sinnai, Maracalagonis e Burcei. Il progetto ha anche strutturato la collaborazione con i Centri per l’impiego – ASPAL - territoriali attraverso un lavoro integrato tra operatori sociali che potrà consentire la più efficace gestione dei percorsi di accompagnamento al lavoro. Per il mese di ottobre è inoltre pronto per la pubblicazione l’avviso alle imprese disponibili ad ospitare tirocini di inserimento lavorativo.
Raffaele Serreli