Nel cassone del furgone insieme al pane, prodotto da un panificio di Thiesi, la polizia stradale ha ritrovato degli idrocarburi, riscontrando gravi irregolarità igieniche.

Successivamente, gli agenti del distaccamento della Polstrada di Macomer, insieme agli ispettori della Assl di Sassari, hanno effettuato un'ispezione proprio nel panificio, riscontrando nei locali delle carenze igieniche che hanno portato alla chiusura del locale.

Il controllo della polizia è avvenuto lungo la 131, all'altezza dello svincolo per Giave.

Gli agenti, coordinati dal dirigente della polstrada di Nuoro, Giacinto Matera, erano impegnati in un'attività di controllo del trasporto di alimenti, quando hanno fermato un furgone, condotto da P.A. titolare del panificio. Agli occhi degli agenti è risaltata immediatamente la scarsa condizione igienica del furgone, con l'assoluta mancanza di precauzioni idonee al trasporto del pane, e per la presenza nel cassone, accanto alle casse con le pagnotte, di idrocarburi.

Gli agenti hanno dunque sequestrato la merce e, come detto, hanno poi fatto scattare la perquisizione nel forno. Lo stato precario del locale ha indotto gli ispettori della Assl e i poliziotti a intimare al titolare la sospensione della produzione del pane. La riapertura del forno sarà subordinata a un nuovo controllo.

Il panificatore è stato inoltre multato per la mancata etichettatura dei prodotti alimentari e della necessaria tracciabilità degli stessi, come previsto dalle normative europee.

Non solo: il locale, inoltre, presentava ulteriori irregolarità per quanto riguarda la produzione di sostanze alimentari.

Il pane era destinato alla vendita al dettaglio nei vicini paesi di Pozzomaggiore, Bonorva e Giave.
© Riproduzione riservata