Oristano, segretario generale condiviso: accordo tra Comune e Provincia
A illustrare la proposta è stato il sindaco Massimiliano SannaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Consiglio comunale ha approvato la convenzione che consentirà al segretario generale del municipio di lavorare anche per la Provincia. La gestione associata della segreteria è passata con 15 voti favorevoli, sei astensioni e un solo contrario, quello del consigliere di minoranza Francesco Federico.
A illustrare la proposta è stato il sindaco Massimiliano Sanna, che ha richiamato la collaborazione garantita in passato dall’ente di via Carboni al Comune, parlando di «reciprocità e di responsabilità istituzionale». L’accordo nasce anche dall’urgenza della Provincia, senza segretario dallo scorso marzo, ma per Sanna va letto in una prospettiva più ampia: «Occorre vederla come dovere di leale collaborazione istituzionale tra enti che operano nel medesimo territorio». L’obiettivo è garantire «continuità, stabilità ed efficienza», contenendo allo stesso tempo i costi.
La Provincia sarà l’ente capofila e il suo presidente nominerà e revocherà il segretario sentito il sindaco di Oristano. La presenza sarà divisa al 50 per cento tra i due enti, così come le spese, e la convenzione resterà in vigore fino al 31 dicembre 2027.
Federico ha votato contro, contestando la riduzione della presenza del segretario in Comune: «Dimezzare la presenza del massimo vertice burocratico in questo Comune rischia di rallentare i processi, con conseguenze negative per la cittadinanza». E sulla titolarità della sede, affidata alla Provincia, ha aggiunto: «Il Comune mette a disposizione il segretario per il 50 per cento del tempo, ma non ha potere equivalente a quello della Provincia».
