Oristano, scuola di via Cima: cantiere fermo e degrado
La minoranza chiede risposte al ComunePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un cantiere abbandonato, un edificio scolastico inaccessibile e un’area immersa nel degrado: è questa la fotografia emersa dal sopralluogo effettuato da otto consiglieri comunali di minoranza presso la scuola primaria di via Cima – via Amsicora. In un’interrogazione presentata al sindaco, Massimiliano Sanna, e all’assessore ai Lavori Pubblici, Simone Prevete, i firmatari puntano il dito contro i ritardi dei lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico, da tempo fermi senza spiegazioni ufficiali.
«Lo stato di abbandono – scrivono Giuseppe Obinu, Umberto Marcoli, Maria Obinu, Francesca Marchi, Carla Della Volpe, Massimiliano Daga, Maria Speranza Perra e Francesco Federico – rappresenta l’ennesima dimostrazione della scarsa attenzione dell’amministrazione verso il decoro urbano, in particolare nelle periferie».
Ma è la situazione della scuola a allarmare di più: «La sospensione dei lavori continua a creare disagi per alunni, famiglie e personale scolastico».
Nell’interrogazione si chiede conto delle cause dello stop al cantiere, dei tempi per la ripresa dei lavori e della possibilità di una revisione del contratto con l’impresa incaricata, qualora inadempiente. I consiglieri vogliono sapere se siano stati chiesti nuovi fondi o se ci siano risorse già disponibili non utilizzate.
Infine si sollecita un piano urgente di monitoraggio sugli edifici scolastici e un programma straordinario per rigenerare il patrimonio edilizio scolastico della città.