Le 4R (riduco, riuso, riciclo, rispetto) sono la parole d'ordine dei laboratori che fino a mercoledì sono stati organizzati dal Comune in collaborazione con Formula ambiente (la ditta che gestisce il servizio dei rifiuti) in occasione della Settimana europea della riduzione dei rifiuti.

Questa sera protagonisti sono stati i bambini che, con l'aiuto delle loro famiglie, hanno creato le "merende buone, pulite e giuste": torte e altri dolci fatti in casa.

Le migliori sono state premiate in piazza Eleonora.

Domani invece è in programma la festa dell'albero: di mattina i bambini delle scuole e nel pomeriggio i commercianti amici dell'ambiente di Confcommercio metteranno a dimora alcune piante nella zona vicino alla casetta dell'acqua di via Pirandello a Torangius.

E intanto nella Settimana europea della riduzione dei rifiuti si cerca di sensibilizzare la popolazione contro le discariche abusive. Il fenomeno dell'abbandono dell'immondezza indifferenziata è sempre diffuso nonostante i controlli e le sanzioni.

L'assessore all'Ambiente Gianfranco Licheri ricorda che . Per ogni bonifica extra si spendono circa 3mila euro che poi finiscono per gravare su tutti i cittadini con un aumento della tassa sui rifiuti. Da qui la necessità di maggiori controlli, anche con telecamere nei punti più a rischio.
© Riproduzione riservata