Nurachi, via alla raccolta dei rifiuti più efficiente
Il nuovo appalto consentirà, attraverso una raccolta più efficiente e capillare, di migliorare negli anni la percentuale della differenziataPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Più passaggi nelle abitazioni e ecocentro aperto più volte.
A Nurachi, a partire da domani, verrà avviato il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.
"Il nuovo appalto consentirà, attraverso una più efficiente e capillare raccolta porta a porta dei rifiuti, di migliorare negli anni la percentuale della raccolta differenziata, con l'obiettivo di raggiungere la performance dell'85%, rispetto al pur lusinghiero 70% raggiunto in questi anni - commenta il sindaco d Nurachi Renzo Ponti -, con l'obiettivo di ridurre gradualmente la tariffa che i cittadini versano al fine di coprire i costi del servizio".
Rispetto al precedente servizio sono stati incrementati i passaggi per la raccolta della plastica, del cartone, del vetro e dell'alluminio. Ma non solo. Al fine di venire incontro alle famiglie con bambini e anziani, una volta che il servizio entrerà a regime, sarà effettuato un passaggio settimanale aggiuntivo al secco, per la raccolta dei pannolini, che verrà eseguito nelle abitazioni che ne faranno richiesta.
Confermata poi la raccolta degli ingombranti porta a porta che potrà essere richiesta attraverso il sito internet dell'Unione dei Comuni.
L'ecocentro invece verrà potenziato con l'apertura per 6 ore alla settimana e con la raccolta di ulteriori categorie di rifiuti come ingombranti metallici, inerti da piccole demolizioni, olii commestibili e minerali e tutti i tipi di apparecchiature elettriche.
In questi giorni i cittadini riceveranno a casa il nuovo il calendario della raccolta.