L'emergenza idrica si fa sentire anche nel Barigadu. Il sindaco di Ardauli Massimo Ibba ha infatti firmato un'ordinanza che impone alcune limitazioni.

Nel documento si spiega che "a causa del perdurare delle condizioni di estrema siccità è stato riscontrato un notevole abbassamento della portata idrica delle sorgenti che alimentano le fontanelle e i punti di prelievo utilizzati dai cittadini anche per usi non strettamente collegati all'attività zootecnica".

Per questo dal Comune si è deciso di prendere dei provvedimenti. In particolare, sino al termine dell'emergenza, è vietato prelevare quantità d'acqua superiori ai 500 litri al giorno nei punti di prelievo idrici dislocati nel territorio comunale.

Previsto anche il divieto di collegare i punti di prelievo ai terreni di proprietà.

Non si potrà prelevare dalle vasche delle fontane per usi diversi dall'abbeveraggio del bestiame sul posto. Deroghe solo per gli allevatori che operano nel territorio di Ardauli e che necessitano dell'acqua per l'abbeveraggio del bestiame da pascolo.

Per i trasgressori multe dai 50 ai 320 euro.