Jerzu, case minacciate dalle fiamme: paura nelle campagne al confine con Gairo
Sul posto due elicotteri, un Canadair, sette squadre di Forestas e, vigili del fuoco e barracelliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Chi stava trascorrendo un (apparente) pomeriggio in totale relax nelle case di San Paolo ha dovuto correre per allontanarsi dalla minaccia delle fiamme. Un incendio si è sviluppato tra i territori di Jerzu e Gairo, attraversando le località Barsu e Ulei-San Paolo.
L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio di oggi, quando alcuni abitanti della zona hanno segnalato la presenza di fiamme al centralino della Forestale. Ma le vedette erano già in stato di allerta e insieme al personale di Forestas, dei vigili del fuoco e ai barracelli sono accorsi sul posto richiedendo anche l’intervento di un elicottero del sistema antincendio regionale.
Il primo mezzo aereo, di San Cosimo-Lanusei, è arrivato da Senorbì e dopo alcuni lanci (efficaci) ha dovuto sospendere l’attività per una sosta di rifornimento. Dopodiché l’equipaggio è tornato a sorvolare sull’incendio che stava avanzando minaccioso verso le case coloniche. Un secondo elicottero è partito da Sorgono, presenti anche un Canadair e sette squadre di Forestas.
Diversi gli agricoltori che si sono premuniti di cisterne per contribuire alla lotta alle fiamme, alimentate da raffiche di vento. Le lingue di fuoco si sono spinte da un versante all’altro della strada che collega il ponte di San Paolo all’abitato di Gairo, facendo temere anche per l’incolumità di animali.