Nuoro in festa per l’arrivo del Presidente: la cerimonia in teatro, poi la visita alla casa natale della Deledda
Sergio Mattarella questa mattina nell’Isola per il centenario dall’assegnazione del premio Nobel alla scrittrice sardaNuoro in festa per la visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, questa mattina nell’Isola per inaugurare ufficialmente l’Anno deleddiano in occasione del centenario dell’assegnazione del premio Nobel per la letteratura alla scrittrice sarda.
Questa mattina la cerimonia solenne al teatro Eliseo, alla presenza di molti studenti di varie scuole, di autorità e rappresentanti di enti e associazioni.
Al termine, una delegazione ristretta composta dal sindaco, dalla presidente della Regione, dalla prefetta Alessandra Nigro, e dal presidente della Provincia Giuseppe Ciccolini, accompagnerà il presidente Mattarella nella casa natale di Grazia Deledda, nel rione storico di San Pietro, per una visita guidata alla casa museo.
Tutta la città è blindata: già ieri in varie strade è scattato lo stop alla circolazione e alla sosta delle auto.
LA DIRETTA:
L’abbraccio della folla per il Presidente: «Onorati di averlo avuto a Nuoro»
«Mattarella è una figura straordinaria, custode della Costituzione e punto di riferimento per tutti gli italiani». Così commentano le persone che stamattina hanno affollato le strade di Nuoro per assistere alla visita del Presidente della Repubblica. L’entusiasmo dei cittadini racconta un legame forte e profondo tra la città e il Capo dello Stato. «È importante che sappia che gli vogliamo bene», confessa una passante, ancora emozionata dall’incontro.
L’intervento di Mattarella: «Gratitudine per la ricchezza culturale fornita dalla Sardegna»
Il presidente Sergio Mattarella, intervenendo al teatro Eliseo di Nuoro, ha voluto esprimere anzitutto la sua riconoscenza nei confronti di Grazia Deledda e delle sue opere. E poi i ringraziamenti alle autorità locali per l’invito e gli sforzi fatti nella preservazione del patrimonio deleddiano. «Volevo sottolineare l'immenso contributo fornito alla cultura italiana da questa regione – le sue parole – e, prima di tornare nel continente, non potevo non esprimere con grande convinzione l'apprezzamento per quanto fornisce questa città e questa regione al nostro Paese. È un momento importante nella vita del mondo, non sempre chiaro, non sempre ordinato, ma il contributo che le nostre regioni forniscono alla vita nazionale è un contributo indispensabile per affrontare tutte le emergenze che si verificano».
«Questa estate in vacanza ho portato con me in montagna alcuni libri da leggere, alcuni recenti, altri da rileggere – ha poi precisato Mattarella -. Tra questi due di Grazia Deledda, 'Il vecchio della montagna' e 'Canne al vento'. Li avevo letti da giovane studente, il che vuol dire molti decenni addietro. Ho ritrovato le medesime emozioni, le stesse impressioni che allora avevo registrato, trovando conferma della perenne modernità dell'opera di Grazia Deledda».
Emozione sulle note di “No potho reposare”
Emozione a Nuoro, durante la visita del presidente Sergio Mattarella, per l'esibizione degli studenti del liceo musicale sulle note di "No potho reposare".
Alessandra Todde ricorda la lezione di Grazia Deledda: «Anche dalle periferie può nascere una parola capace di farsi universale»
Nel suo intervento la presidente della Regione Alessandra Todde ha ricordato il messaggio, «quanto mai attuale» di Grazia Deledda, che «ha dimostrato che la povertà materiale non coincide con la povertà di pensiero. Ha dimostrato che anche dalle periferie può nascere una parola capace di farsi universale».
Il saluto del sindaco Fenu: «Grazie per essere qui con noi e benvenuto»
Dopo l’arrivo del Presidente, il saluto in teatro del sindaco di Nuoro, Emiliano Fenu. «Grazie per essere qui con noi, per la vicinanza, e per l’attenzione che riserva alla nostra terra e alle nostre comunità».
Mattarella è al teatro Eliseo: l’arrivo tra gli applausi
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Nuoro. Nel video, l'arrivo del presidente fra gli applausi al teatro Eliseo.
Il saluto del vescovo Antonello Mura: «Una visita che ci incoraggia a custodire la nostra cultura»
«Questa visita, oltre a onorarci, ci aiuterà a sentirci incoraggiati a coltivare e custodire i significati profondi della cultura. A partire da Grazia Deledda, che va recuperata e studiata per ciò che ha rappresentato ieri e per ciò che può rappresentare oggi». È il saluto rivolto dal vescovo di Nuoro, monsignor Antonello Mura, al presidente Sergio Mattarella.
La presidente dell'Anci Falconi: «Un omaggio alla città e alla Deledda, oggi più attuale che mai»
Daniela Falconi, presidente dell’Anci e sindaca di Fonni, parla al Ten di Nuoro, mentre aspetta l’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il presidente del Consiglio regionale Comandini: «Visita che riempie d’orgoglio tutta la Sardegna»
«Una presenza, quella di Sergio Mattarella oggi nell'Isola, molto importante per tutta la Sardegna e non solo per Nuoro. Viene per ricordare e riconoscere il grande valore di Grazia Deledda. La sua presenza sia anche monito a portare avanti il grande valore di una donna che ha saputo anticipare i tempi dell'emancipazione femminile».
Così il presidente del Consiglio regionale, Piero Comandini.
Il presidente Isre: «Una sorpresa per Mattarella alla casa natale di Grazia Deledda”
"Una giornata densa, con una sorpresa per il presidente a casa Deledda: a Sergio Mattarella sarà mostrata la chiave originale dell'abitazione ritrovata dallo staff dell’Isre dopo accurate ricerche. Così il presidente Isre.
Tutto pronto al Ten di Nuoro
Rappresentanti delle istituzioni e delle parti sociali prendono posto al Ten di Nuoro. Cresce l’attesa per l’arrivo di Sergio Mattarella. Gli studenti provano le canzoni per il presidente.
Il presidente della provincia Ciccolini: “Grande segnale di vicinanza alla nostra comunità”
Hanno collaborato Giuseppe Deiana, Tonio Pillonca, Marilena Orunesu, Simone Loi.
