Una fitta piantagione di cannabis è stata scoperta nelle campagne di Ollolai nel corso di un'operazione da parte dei carabinieri alla quale hanno partecipato un elicottero del 10° Nucleo Elicotteri di Olbia, i militari del Reparto Squadriglie del Comando Provinciale di Nuoro e del Nucleo Investigativo.

Si tratta della seconda ritrovata in pochi mesi in Barbagia dopo quella di Bitti a inizio agosto.

Oltre alle 2mila piante di cannabis in piena maturazione, alte in media 190 centimetri e dal peso complessivo - al netto delle radici - di circa 4 tonnellate, i militari hanno messo sotto sequestro un impianto di irrigazione formato da un pozzo artesiano creato ad hoc, cisterne, gruppo elettrogeno, elettropompa e circa 3.000 metri di tubature.

"Una vera e propria azienda agricola dell’illegalità - spiegano i militari - munita di tutta la strumentazione, di difficile accesso e ben nascosta dalla fitta vegetazione", che è stato possibile individuare solo grazie all'utilizzo dell'elicottero e al complesso coordinamento delle forze a terra.

Tutto lo stupefacente, oltre al materiale rinvenuto e non ritenuto utile alle indagini, sarà distrutto in idonei impianti di smaltimento.

In corso le indagini per individuare i responsabili.

(Unioneonline/s.s.)

LE IMMAGINI:

Maxi piantagione di cannabis scoperta dai carabinieri nelle campagne di Ollolai
All'operazione ha partecipato anche un elicottero
Il sorvolo della zona di Ollolai
I militari
Le piante
Il blitz è stato portato a termine anche con il coordinamento delle forze di terra
Il sistema di alimentazione delle piante
Le attività dei carabinieri
Parte del materiale sequestrato
Le piante sequestrate verranno distrutte

L'OPERAZIONE A BITTI:

© Riproduzione riservata