È la categoria dei giovani, in particolare quelli in età scolare, a trainare in Sardegna le vaccinazioni contro il coronavirus e il 61 per cento ha già ricevuto la prima dose (il 23 per cento le seconde dosi). L’Isola diventa così in Italia una delle prime regioni per avanzamento in questa fascia come confermano i dati della Fiera di Cagliari, il più grande hub dell’Isola, in cui la capacità di somministrazione è di 160 dosi ogni ora.

Alle postazioni per le inoculazioni si stanno riaffacciando anche gli insegnanti, che dall'1 settembre torneranno al lavoro per avviare l'anno scolastico in vista della prima campanella che suonerà il 14 settembre. "Abbiamo recuperato una parte importante tra le diverse fasce d'età e tra il personale scolastico, grazie all'accesso senza prenotazione - spiega Gabriele Mereu, responsabile dell'Area di epidemiologia e profilassi-vaccino profilassi dell'Ats-Assl di Cagliari - Ora siamo arrivati all'86% con due dosi nella fascia 70-79 anni, in quella 60-69 anni abbiamo superato l'80%, mentre in quella 50-59 anni, dove ci sono molti medici e insegnanti, siamo al 70%".

A questo risultato si è arrivati attraverso alcune tappe: “Una parte è stata recuperata con la scelta tra Pfizer e Moderna per chi aveva fatto la prima dose con il siero Astrazeneca, poi, sicuramente - osserva ancora Mereu - l'accesso senza prenotazione. Un'ulteriore spinta c'è stata con il green pass obbligatorio per poter insegnare che sta implementando le vaccinazioni con una media giornaliera del 5% su ogni duemila somministrazioni".

Martedì 31 ci sarà l’Open night dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni: "Siamo pronti e siamo curiosi di vedere quale sarà la risposta ad una simile iniziativa per studiare anche nuove strategie in futuro - dice Mereu - dopo l'exploit delle scorse settimane crediamo che il trend possa crescere al rientro dalle vacanze. L'appello che facciamo a tutti è di vaccinarsi: le dosi ci sono e non ci sono file".

Nel frattempo Ats fa sapere che negli hub della Fiera di Cagliari sono disponibili slot liberi per la prenotazione a partire dall'1 settembre per chi volesse prenotarsi con i canali tradizionali. 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata