Eolico, la "marcia delle pietre" contro la speculazione sulle rinnovabili in Sardegna
L’iniziativa del Presidio del popolo sardo: si parte lunedì da Santa Cristina, venerdì il flash mob finale a BaruminiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'hanno ribattezzata "La marcia delle Pietre parlanti". E, più che una forma di protesta, è una difesa della terra e di ciò che rappresenta, in un momento difficile, in cui tutta l'Isola è esposta all'assalto delle multinazionali delle rinnovabili.
In campo c'è il Presidio permanente del Popolo sardo che, da domani, dà il via alla marcia dell'identità da Santa Cristina a Paulilatino fino a Barumini, dove la protesta pacifica si concluderà il 18 luglio. Si prevede un buon numero di partecipanti, visti i temi proposti dalla protesta.
Domani il ritrovo al Pozzo di Santa Cristina è previsto per le 7. Mezz'ora dopo è prevista la partenza della marcia vera e propria alle 7.30 alla volta di Bauladu. Dopo la sosta pranzo, ci sarà la ripartenza pomeridiana intorno alle 16.30. Si attraverseranno marginalmente i territori di Tramatza, Zeddiani e Siamanna senza entrare nei centri abitati. Si arriverà a Massama attorno alle 19.30 e a Nuraxinieddu alle 20. La prima tappa finirà qui.
Martedì alle 7 partenza dall'Istituto don Deodato Meloni verso Oristano: attraverso via Dritta si arriva in piazza Eleonora per una breve sosta, attorno alle 9. Quindi si riparte verso Santa Giusta. Nel pomeriggio partenza per Palmas Arborea dove si arriverà attorno alle 18.30. L'arrivo a Tiria è previsto per le 20.
Da lì si riparte mercoledì alle 7 verso Villaurbana e Sa tanca Falconi. Nel pomeriggio ripartenza verso Usellus dove la comitiva si fermerà attorno alle 19.30.
Giovedì partenza alle 7 e arrivo a Senis verso le 11, con sosta alla fontana spagnola. Ripartenza alle 16.30 fino a Genoni attorno alle 19.30. Per un tratto si attraverserà il territorio di Assolo senza entrare nel paese.
Venerdì si riparte alle 7 verso Nuragus e poi Gesturi, con una breve sosta alla casa natale di fra Nicola. Quindi l'arrivo a Barumini attorno alle 11.30 senza sostare e proseguendo fino a Las Plassas dove si conta di arrivare alle 12.30 per una breve pausa nel parco del museo del castello. Ripartenza alle 17 in direzione Tuili dove si arriverà attorno alle 18.30 con breve sosta al consorzio sardo Grano Cappelli. Si tornerà poi indietro per la Provinciale 5 per arrivare a Su Nuraxi attorno alle 20.
A Su Nuraxi è previsto un flash mob, per celebrare la conclusione della protesta.