Sarebbe stata ammessa alla Sapienza, rimanendo esclusa solo in cinque atenei italiani. Questo il risultato di uno studio condotto dall’Università di Cagliari con ChatGPT, l’intelligenza artificiale che ha spopolato sin dal suo lancio, nel novembre scorso.

Messa alla prova con il test di Medicina 2022, la chat ha raggiunto un punteggio di 46.3, abbastanza per entrare in praticamente tutte le università, rispondendo correttamente al 60% dei quesiti.

In particolare, dall’analisi degli studiosi Marco Giunti, Roberto Giuntini, Giuseppe Sergioli, Simone Pinna e Fabrizia Giulia Garavaglia, sono emerse elevate competenze linguistiche, sintattiche e semantiche. Ancora lacune sul versante della logica ma, precisano gli esperti, «anche in questo ambito le prestazioni restano sorprendenti per un’intelligenza artificiale».

(Unioneonline/L.Ne.)