Aree Idonee: ok in commissione. Ma la minoranza esce dall’aula: «Vogliono affossare la Pratobello 24»
Il ddl della Giunta sulle rinnovabili pronto per passare al vaglio del consiglio regionale. L’opposizione protesta: «Palese la volontà di ignorare la proposta di iniziativa popolare»Video di Stefano Fioretti
Il disegno di legge Aree idonee è pronto per l'Aula.
Stamattina il ddl ha ottenuto il via libera delle commissioni Urbanistica e Industria con i soli voti della maggioranza. Le opposizioni hanno infatti abbandonato la seduta per protesta.
«Perché - ha spiegato Emanuele Cera di Fratelli d'Italia - è palese la volontà di non voler affrontare contestualmente l'esame della proposta Pratobello 24, per questo abbiamo rinunciato a esprimere il nostro parere».
Per Gigi Rubiu (FdI), «non ha senso discutere una legge quando ce n'è un'altra pronta ad essere esaminata in commissione che tratta argomenti simili. Quindi, l'approvazione del ddl Aree Idonee esclude di fatto la Pratobello 24».
«Noi ricusiamo in toto il ddl della Giunta - aggiunge Piero Maieli di Forza Italia – ciò che vogliono i sardi è scritto nella proposta di iniziativa popolare, che piaccia o non piaccia».
Il ddl Aree idonee arriverà in Aula il 5 novembre. Relatore di minoranza sarà Stefano Tunis (Sardegna al centro 20Venti).