Sono mesi decisivi per Federico Serra, 25 anni, pugile turritano d'adozione, che in nazionale si allena con grande energia al Centro Sportivo Olimpico "Cecchignola". Sarà lui l"erede di Pino Mura, l'altro pugile di Porto Torres che nel 1968 partecipò alle Olimpiadi di Città del Messico? È la domanda che si pongono i tanti appassionati di boxe turritani e non solo.

L'unico che potrebbe sbarrargli la strada è un altro sardo, il quartese Manuel Cappai, 27 anni, boxeur bravo ed esperto, che ha già partecipato a due Olimpiadi.

A decidere saranno i "test match" di marzo. Chi è più in forma dei due, nella categoria dei 52 kg, andrà avanti e combatterà in tornei pre olimpici che si dovrebbero preannunciare abbordadili.

I due pugili sardi sono reduci da una brillante stagione. Entrambi, in altri tempi, avrebbero potuto partecipare ai Giochi, ma la categoria dei 49 kg è stata recentemente abolita. Certo è che chiunque sia l'escluso avrà una grossa delusione da smaltire, anche se il carattere dei due è estremamente volitivo e potrebbe permettere loro di spiccare subito il volo nei professionisti. Come sempre a decidere sarà il ring. E i tecnici federali.

Nel video, Federico Serra si allena in nazionale a Roma.
© Riproduzione riservata