Oggi dopo tre settimane alle 15 è arrivato il medico di base a Ussassai. È Angelo Pili, titolare a Lanusei, lo stesso che ieri mattina aveva riattivato il servizio a Seui.

Ma per i due paesi non si trovano medici disposti ad assumere l'incarico semestrale. Il servizio dunque va avanti a singhiozzo con grave disagio per i mutuati. Questa è la grave crisi che sta investendo la medicina generale in questi comuni. La popolazione del piccolo centro ogliastrino con un'alta incidenza di anziani spesso soli per i quali recarsi a Seui in autonomia è impossibile.

Nel pomeriggio di oggi all'esterno dell'ambulatorio una lunga fila, oltre trenta persone, aspettava di richiedere soprattutto le prescrizioni dei farmaci salvavita che le farmacie non possono anticipare senza la ricetta rossa del medico.Cresce la preoccupazione tra la popolazione, che si domanda: nel caso si verificasse un'urgenza durante il giorno a chi dovremmo fare riferimento? Per domani la dottoressa Rosalba Melis aprirà l'ambulatorio di Seui alle 8.30 circa e a fine mattinata sarà disponibile a Ussassai dalle 12 alle 13.30 circa.
© Riproduzione riservata