"In questo difficile momento sento il dovere di rivolgermi a voi, generazione futura di un Paese oggi profondamente colpito da un nemico invisibile e che ha già fatto numerose vittime". È il messaggio che Alessandro Lorefice - assessore comunale alla Pubblica istruzione - rivolge agli studenti di Iglesias (circa 3mila e 500, partendo dalle Primarie fino alle Superiori) invitandoli a restare a casa, "seppur con fatica, ma con grande responsabilità, consci di tutelare la vostra salute nonché quella dei vostri cari e di tutta la comunità".

L'assessore esorta gli studenti a sfruttare il tempo a disposizione per continuare a studiare: "Fatelo con diligenza, seguendo le preziose indicazioni che sapranno darvi i docenti, impegnati giornalmente nella predisposizione di materiale didattico da condividere sulle piattaforme telematiche. A tal proposito - aggiunge - ringrazio sentitamente dirigenti scolastici, docenti, direttori dei servizi amministrativi e personale Ata per quanto stanno facendo per dare continuità alla didattica". Lorefice ribadisce l'impegno dell'amministrazione comunale a tutela della salute dei cittadini, ma ricorda: "Solo insieme saremo capaci di superare questo periodo. Dipende solo da noi e dal rispetto delle regole prescritte dal Governo nazionale".