Una mattinata di forti emozioni nel ricordo di quei ragazzi-soldato che da Sinnai partirono per il fronte con neonato 151esimo Reggimento della Brigata Sassari costituito proprio in paese nel 1915.

Presenti amministratori comunali col sindaco Tarcisio Anedda e il presidente del Consiglio Barbara Pusceddu, autorità militari e civili il corteo, con la banda della Brigata Sassari e il picchetto d'onore del 151° Reggimento.

Da Piazza Sant'Isidoro il corteo si è diretto al monumento nella Piazza Brigata Sassari dove i caduti sono stati ricordati con la cerimonia dell'Alzabandiera con la deposizione e la benedizione della corona d'alloro; quindi la benedizione del monumento da parte del parroco di Sant'Isidoro don Sandro Piludu, il saluto del sindaco, del comandante del 151esimo Reggimento e di altre autorità civili e militari.

Momenti di grandi commozione, anche alla presenza dei familiari di questi soldati che non sono mai tornati. Nel maggio del 1915, i militari del neonato 151esimo Reggimento attraversarono il paese raggiungendo poi Cagliari da dove furono imbarcati per la penisola e poi per la Grande guerra. Per tutti era il primo viaggio fuori dalla Sardegna. Dopo anni di guerra sono tornati in pochi. Ora resta il ricordo, incancellabile, di quei nomi e del loro sacrificio.

(video di Andrea Serreli)
© Riproduzione riservata