Da 5 anni occupano una piccola costruzione comunale (adibita a magazzino e bagni) nei giardini pubblici di San Gavino a Porto Torres, i più grandi della città. Alcuni di loro sono senza fissa dimora, altri no. Costituiscono una piccola comunità solidale e in quel piccolo magazzino, tenuto in ordine, a volte dormono extracomunitari che non sanno dove andare.

Soprattutto nella notte gli occupanti fanno guardiania, di giorno tengono pulito il giardino e i bagni, e per quanto sia possibile, eseguono persino manutenzione ai giochi dei bambini. Qualcuno sui social mugugna per questa insolita occupazione. Ma la maggior parte delle mamme sono contente del servizio che offrono gli occupanti del magazzino.

"Non hanno mai dato fastidio a nessuno - dice ad esempio Liuba, che porta spesso il suo bambino nel parco - Anzi controllano e danno un bel servizio". Pietro Ledda, 47 anni, operaio disoccupato, è qua da 5 anni. "È vero, siamo una piccola comunità e diamo anche ospitalità a chi ne ha bisogno - spiega - Dormono qui nel magazzino qualche giorno e poi vanno via. Noi però ci attiviamo specie nel servizio guardiania, teniamo pulito, ripariamo i giochi quando si rompono. Con l'Amministrazione comunale ovviamente non c'è nessun contratto - precisa - ma a noi basta solo renderci utili alla comunità".

Le interviste a Pietro Ledda e ad alcune mamme che portano i loro bimbi nel giardino.
© Riproduzione riservata