"Abbiamo raggiunto un grande risultato: con la proroga si evita un vuoto legislativo, subito dopo abbiamo approvato la norma sull'interpretazione autentica del Ppr che permette di mandare avanti importanti lavori per la viabilità della Sardegna". Così il presidente della commissione Urbanistica Giuseppe Talanas (Forza Italia) all'indomani della seduta fiume del parlamentino che ha dato il via libera al disegno di legge di proroga del Piano casa in scadenza il 30 giugno e alla norma che dovrebbe consentire di ultimare la quattro corsie Sassari-Alghero.

I due provvedimenti, inizialmente compresi in un unico disegno di legge, correranno su binari separati. Il Piano casa approderà in Aula martedì 23 giugno, l'interpretazione martedì 30 o mercoledì 1 luglio. Nel secondo caso l'opposizione ha già chiesto i dieci giorni previsti dal regolamento per la relazione di minoranza e ha già annunciato battaglia.

La maggioranza, da parte sua, punta ad ottenere il via libera prima del 2 luglio. Entro questa data, infatti, la Regione deve costituirsi in giudizio contro la sovrintendenza dei beni culturali che ha espresso parere negativo sulla quattro corsie Sassari-Alghero. Da qui la necessità di presentarsi con la carta dell'interpretazione autentica approvata dalla massima istituzione regionale.

Nel video le parole del presidente della commissione Urbanistica Giuseppe Talanas (Forza Italia).
© Riproduzione riservata