Il sindaco di Nule Giuseppe Mellino chiude al traffico l'importante ponte "Chessarzos", posto sul fiume Tirso. Il ponte è stato gravemente danneggiato dal maltempo di ieri e non garantisce alcuna sicurezza agli automezzi che vi transitano. Su un lato manca totalmente il guardrail, divelto dalla furia dell'acqua e del vento di ieri. Inoltre la struttura presenta vistose falle, e necessita di un sopralluogo tecnico che ne verifichi la sua stabilità.

Il ponte era stato costruito nel 2003 in un'importante strada rurale, sempre molto trafficata dagli allevatori locali, che collega Nule alla strada Abbasanta-Olbia. Anche nelle aziende agricole e di allevamento di Nule, paese confinante con Bitti, si registrano notevoli danni, che indurranno il sindaco Giuseppe Mellino a chiedere ufficialmente alla Regione lo stato di calamità naturale.

"Il ponte non offre nessuna garanzia di sicurezza al transito. Inevitabile la chiusura - commenta il primo cittadino - Ovviamente questo causerà ulteriori disagi agli allevatori e agricoltori della zona, ma non si poteva fare altro. I danni e le perdite economiche che ha subito anche il territorio di Nule sono evidenti. Alla prossima Giunta comunale chiederemo ufficialmente alla Regione Sardegna lo stato di calamità naturale. Ringrazio nel frattempo i concittadini - conclude - che anche in questo momento delicato e difficile stanno mantenendo grande calma e altruismo. Cercheremo di superare insieme l'ennesima emergenza".
© Riproduzione riservata