Veloce, pulita ed elegante l’Ardia che sa prima pandela, al secolo Daniele Meloni, sabato sera ha regalato al pubblico numerosissimo che sin dalle prime ore del pomeriggio affollava il santuario. Erano circa le 19.15 quando l’esercito di cavalieri di bianco vestiti si è presentato a Su Frontigheddu.

A precederli la banda musicale, sindaco e parroco a cavallo. Tre quarti d’ora prima, in paese, la consegna delle pandele, un altro momento suggestivo dell’Ardia. Daniele Meloni a Su Frontigheddu attende l’attimo giusto per lanciarsi al galoppo in sella a Querula. È un attimo. A seguirlo i suoi due gregari Giuseppe Meloni e Gian Battista Manca e poi tutti gli altri cavalieri. Imbucano l’arco veloci, quindi risalgono verso la chiesa tra gli applausi del pubblico.

Iniziano i giri votivi, sino a quando il capocorsa decide che è il momento di ripartire e si lancia di corsa verso Sa Muredda. Lo segue a ruota il resto del gruppo. Ed è durante la discesa a Sa Muredda che si registra la caduta di un giovane cavaliere. Fortunatamente nulla di grave. Viene allontanano dalla traiettoria in cui corrono i cavalli da due fucilieri e subito soccorso dai medici del 118. L’ambulanza lo trasporta quindi in ospedale per i controlli, ma la situazione non desta preoccupazione.

Il rituale dell’Ardia prosegue, ancora giri votivi. Stavolta attorno a Sa Muredda. Ha da poco invertito il senso di marcia quando Daniele Meloni decide che è il momento di ripartire e seguito dalla seconda e dalla terza pandela risale veloce alla chiesa.

L’Ardia si conclude tra calorosi applausi. Sorride sa prima pandela. Il sogno che aveva sin da bambino si è realizzato: correre impugnando lo stendardo giallo oro e farlo nel migliore dei modi. “È andata bene, come la desideravo. Spero che domani sia ancora più spettacolare”, commenta la prima pandela mentre riceve auguri e complimenti prima di entrare in chiesa per la messa.

Domani ,di primissimo mattino, si rinnova l’appuntamento con l’Ardia. Alle 7,30 la consegna delle pandele in piazza quindi il corteo si dirigerà alla volta di San Costantino. E sarà ancora Ardia.
© Riproduzione riservata