Una bomba ecologica in bella mostra nel lungo stagno, a Cabras.

In quel tratto che dovrebbe essere il fiore all'occhiello del paese, con una vista mozzafiato, improvvisamente sono apparsi cumuli e cumuli di rifiuti ridotti in mille pezzi. Un chilometro di immondizia di tutti i tipi, tra cui anche amianto.

Tutto questo a poca distanza dalle abitazioni: nel tratto di strada sterrata che c'è tra via Gallura e "Sa Maestia", località frequentata dai fotografi che cercano di immortalare i fenicotteri. Un paradiso terrestre dove ora è venuta "a galla" una vera e propria discarica.

Tutta colpa della trincia che il Comune circa tre settimane fa ha utilizzato per la pulizia della strada. Il mezzo ha tranciato tutte le canne presenti nella carreggiata, lato stagno: i rifiuti che erano nascosti tra i canneti sono stati ridotti in mille pezzi e cosparsi lungo tutto il tratto. Molti sono finiti anche in acqua. C'è di tutto e di più: plastica ridotta in mille pezzi, amianto, reti da pesca, elettrodomestici, sanitari, pneumatici, indumenti, bombole, funi, piatti e pentole. I consiglieri della minoranza dopo varie segnalazioni hanno chiesto al Comune che quel tratto contaminato venga subito messo in sicurezza, monitorato e delimitato. E che si attivi un piano urgente di bonifica per la salvaguardia dell'ambiente.
© Riproduzione riservata