Sarà provvisoria ma ci sarà. Basta incidenti e code lunghe chilometri e chilometri. Una delle intersezioni più pericolose dell'Oristanese, e cioè l'incrocio che c'è tra la strada che da Cabras conduce a Torre Grande e la provinciale che da Oristano va verso la costa, per la prima volta verrà messa in sicurezza. Una svolta per il territorio.

Da sempre, ogni estate, il tamponamento tra auto è all'ordine del giorno. Il regista dell'intervento è il Comune di Cabras. Il primo cittadino fa il punto: «Per intervenire abbiamo già l'ok da parte della provincia, titolare della strada. Ora siamo in attesa di ricevere l'autorizzazione paesaggistica. Poi siamo in grado di appaltare i lavori. Entro maggio le barriere dovrebbero essere già al loro posto. Anche perché posizionarle dopo non avrebbe senso. Il flusso turistico è già importante da fine maggio, soprattutto il fine settimana. Il traffico è tutto verso le spiagge».

La storia della rotonda inizia nel 2014. La Regione affidò la realizzazione dell'opera alla provincia di Oristano stanziando 2 milioni di euro. Gli operai però non sono mai entrati in azione. La Regione, a gennaio del 2017, decise quindi di affidare il progetto all'Anas, ma anche in questo caso nulla di fatto. Due anni fa il sindaco di Cabras Andrea Abis chiese alla Regione di poter prendersi carico dell'opera, dal progetto alla realizzazione. Richiesta accettata. Per la rotatoria definitiva c'è ancora da aspettare però. Il Comune sta ultimando il progetto. Ora arriva la provvisoria.
© Riproduzione riservata