Il suo peggior nemico non è qualche acciacco che l'età non più giovane le ha regalato, piuttosto le insidie dovute alle condizioni disastrate delle strade di Iglesias.

Anna Invidia ha 88 anni e deve fare i conti con questa situazione ogni giorno: fin dal momento in cui esce da casa, in via Amsicora, e inizia a percorrere a piedi, appoggiata al suo deambulatore, il tragitto che arriva fino al negozio di dolci sardi (che lei, insieme alla sorella Maria, supervisiona sempre), in via Pisani, altra strada dove le buche non mancano.

"L'ho sempre conosciuta in queste condizioni", dice Anna Invidia. "Non ricordo mai un intervento e ora è sempre più difficile camminare perché il deambulatore si blocca".

Buche, rattoppi malandati e lastroni rotti sono una costante. Una situazione insidiosa per i pedoni e gli automobilisti. Da un capo all'altro della città, senza risparmiare le frazioni. Il tema, non a caso, è anche oggetto di un'interrogazione presentata dal consigliere Alberto Cacciarru, della civica Iglesias in Comune.

Vito Didaci, assessore ai Lavori pubblici, fa sapere che per quanto riguarda le vie Amsicora e della Decima, sono stati programmati gli interventi, ma bisogna attendere l'approvazione del bilancio, prevista entro marzo. Lavori sono previsti anche in altri punti critici della città ma per dare una risposta incisiva ai problemi delle strade di Iglesias non bastano più i rattoppi.
© Riproduzione riservata